Home » news » Padel Coppa dei Club MSP: a Parma una festa di sport e inclusione con il trionfo del Bombonera

Padel Coppa dei Club MSP: a Parma una festa di sport e inclusione con il trionfo del Bombonera

L’evento, ospitato dal Pro Padel Club di Parma, ha coinvolto venti squadre in una competizione serrata, con 58 partite disputate in tre giorni, tra fase a gironi e incontri a eliminazione diretta. Oltre 450 squadre e più di 10.000 atleti hanno partecipato a questa nona edizione, iniziata a febbraio e conclusasi in Emilia-Romagna. Ecco casa è successo oggi.

La Coppa dei Club MSP ha visto il trionfo degli abruzzesi del Bombonera di Chieti, segnando una svolta storica nel più grande campionato amatoriale a squadre di padel in Italia. Dopo cinque titoli consecutivi vinti da squadre della regione Lazio, il Bombonera ha superato il Latina Padel Club con un risultato di 3-1 in finale. Questa vittoria segna il primo successo di una squadra abruzzese, completato dal terzo posto del Faenza padel, che ha battuto il Russi padel per 3-2 nella finale per il terzo posto.


Per conoscere le News sul Padel iscriviti ai Canali di PadelNews.it: Canale Telegram qui oppure al Canale WhatsApp e ricevi sconti fino al 60% sui prodotti padel


Padel Mixto: un successo inclusivo

La quarta edizione del Padel Mixto, sostenuta dalla Fondazione Entain, ha celebrato l’inclusione sul campo, con quindici coppie partecipanti composte da giocatori normodotati e con disabilità motoria provenienti da Lazio, Lombardia, Sicilia, Sardegna, Liguria, Veneto, Città del Vaticano e Ucraina. La coppia campana, formata da Roberto Punzo, colonnello dell’esercito e atleta paralimpico, e dall’istruttore Massimo Malizia, ha trionfato, dimostrando come il padel possa unire persone diverse attraverso lo sport.

Sostenibilità premiata

Il Pro Parma Padel Club è stato premiato con una e-bike come il circolo più sostenibile d’Italia, grazie a un sondaggio condotto da On Electric Charge Mobility tra tutti i club partecipanti alle finali nazionali. Claudio Piazza, AD di On Charge, ha dichiarato: “La Coppa dei Club MSP rappresenta un momento di sintesi di un’attività non solo di padel ma che è rivolta a un futuro migliore, un futuro green ed elettrico.”

Le autorità e gli ospiti

La premiazione dei vincitori della Coppa dei Club e del Padel Mixto è stata presieduta dall’assessore allo sport del comune di Parma, Marco Bosi, dal presidente di MSP Italia, Gian Francesco Lupattelli, e dal marketing manager di TAP Air Portugal, Davide Calicchia. Bosi ha sottolineato come il padel stia dimostrando di essere una disciplina consolidata che avvicina le persone allo sport, con effetti positivi sul benessere e sul turismo sportivo, un settore in crescita sostenuto dalla Regione e dalla città di Parma.

Classifica finale Coppa dei Club 2024

  1. Bombonera (Abruzzo)
  2. Latina padel (Lazio)
  3. Faenza padel (Emilia-Romagna)
  4. Russi padel (Emilia-Romagna)
  5. Forte padel (Lazio)
  6. Padel Colli Portuensi (Lazio)
  7. Pelota padel (Lazio)
  8. Bamm padel (Sardegna)
  9. Bullet (Emilia-Romagna)
  10. Pro Parma (Emilia-Romagna)
  11. Tikipadel (Abruzzo)
  12. Padel & fitness (Molise)
  13. Super padel (Umbria)
  14. Pisa padel (Toscana)
  15. Romita padel (Umbria)
  16. Smash padel (Marche)
  17. Triestina padel (Friuli Venezia Giulia)
  18. Tartarughino padel (Sicilia)
  19. Padel Collalbrigo (Veneto)
  20. Padelife Torino (Piemonte)

Riflessioni sulla manifestazione

La Coppa dei Club MSP 2024 è stata un’edizione esaltante, caratterizzata da competizione, divertimento, aggregazione e inclusione. Claudio Briganti, responsabile nazionale padel di MSP Italia, ha espresso il suo orgoglio nel vedere tanti atleti in campo e ha ribadito l’importanza della sostenibilità negli eventi sportivi. Con la prossima edizione che festeggerà il decimo anniversario, la Coppa dei Club MSP continua a crescere e a rappresentare un punto di riferimento per il padel amatoriale in Italia.

Unitevi ai canali di padelNews.it per rimanere aggiornato su tutte le novità e ottenere sconti esclusivi sui prodotti di padel!
Canale Telegram qui

Canale WhatsApp qui

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento